martedì 21 maggio 2013

Nel mondo dei deodoranti Bio

Oggi ho deciso di introdurre un argomento che mi sta molto a cuore: la ricerca del deodorante perfetto!

Devo premettere, per onor di cronaca, che ho eliminato dalla mia vita l'Aluminum Chlorohydrate cinque anni fa' (non è che io voglia davvero convincere proprio tutti a vivere senza, ma se poteste farne a meno, ecco, sarebbe meglio...)

La ricerca di deodoranti senza il malefico ingrediente è moooltoooo difficile, all'inizio potevo usare solo il breeze, il sauber ed un un orribile infasil in stick. Fortunatamente con il tempo sono arrivati anche il neutro roberts zero, il Lycia deo nature e qualche altro strano stick.
Ma...non ero ancora soddisfatta, tutti questi deodoranti, infatti, son pieni di bollini rossi per cui ho deciso di darmi al bio!!!

Ed ecco che sono entrati a far parte della mia routine loro:


Ho preso, ed ormai finito, il lavera base sentitive per primo. Ho comprato quello al cocco e vaniglia con molte riserve, a causa dell'alcol che compare proprio come primo ingrediente, per i periodi più caldi.
Partiamo dall'inci del sensitive:
Water (Aqua), Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Zinc Oxide, Glyceryl Caprylate, Xanthan Gum,GlycerinSimmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Hydrogenated Palm Glycerides, Zinc Ricinoleate, CalendulaOfficinalis Flower Extract*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Hydrogenated Lecithin, Caprylic/Capric Triglyceride, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Linalool**, Geraniol**, Citral**, Citronellol**, Benzyl Benzoate***Ingredienti da agricoltura biologica certificata. ** Oli Essenziali naturali

Il vero difetto di questo deodorante è che non mi faceva sentire sicura per tutto il giorno. Si presenta come una crema bianca molto densa ed è assolutamente necessario lasciarlo asciugare bene anzi benissimo, altrimenti la puzza è assicurata. Mi sentivo più sicura utilizzando prima l'allume di Rocca, inoltre dopo averlo applicato mi rimettevo a letto con le braccia in su per almeno 8/10 minuti (una deficiente perditempo in pratica).
Solo in questo modo il deo reggeva per tutto il giorno.
Questi piccoli difetti di applicazione, però, sono compensati da un inci quasi perfetto.
Non ho detto nulla sul profumo semplicemente perché non ne ha uno!

Tutt'altra storia, invece, il deo al cocco e vaniglia.
Partiamo prima dall'inci:

Alcohol*, Water (Aqua), Glyceryl Caprylate, Vanilla Planifolia Fruit Extract*, Camellia Oleifera Leaf Extract*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Melissa Officinalis Water*, Humulus Lupulus (Hops) Extract*, Cocos Nucifera (Coconut) Extract*, Tilia Cordata Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Fragrance (Parfum)**, Citral**, Geraniol**, Citronellol**, Limonene**, Linalool**.
*Ingredienti da agricoltura biologica certificata. ** Oli Essenziali naturali

Vedete quel meraviglioso Alchol in prima posizione? Ecco, quello vi farà bruciare l'ascella un po', sopratutto se la sera prima vi siete depilate con il rasoio (si lo ammetto vostro onore sono colpevole, faccio parte del movimento "non ho nessuna voglia di soffrire facendo la ceretta").
La prima cosa che si nota di questo deodorante è l'odore dolciastro (a me ricorda il talco ma devo avere un naso strano, perché in effetti sarebbe vaniglia) che è abbastanza persistente, ma non nausea affatto.
Appena applicato si asciuga subito, non c'è bisogno di stare a letto nella posizione dell'appeso! E soprattutto mi sento sicura per tutto il giorno (uhm, perché mi sembra di star facendo pubblicità agli assorbenti???).
Di solito lo uso sempre in combinato con l'allume di rocca, ma mi è capitato di usarlo senza e non ho avuto nessun problema.

In sintesi darei ad entrambi un 7, credo che riprenderrò il base sensitive per l'inverno, mentre per l'estate preferisco milioni di volte quell il spray (il mio prossimo sarà quello alla rosa, anche lì l'alchol regna sovrano!).

La ricerca della perfezione resta comunque ancora aperta! Se avete qualcosa da suggerirmi sono tutta orecchie (o occhi!!)

Ciao


7 commenti:

  1. Mi ispira la versione sensitive, anche se dovrei provarlo! Mi hai fatto ridere con la posizione con le braccia in su, eheh!! :D

    RispondiElimina
  2. Post molto interessante, mi incuriosisce quello al cocco!

    RispondiElimina
  3. Sto utilizzando anche io un deodorante Lavera e devo dire che mi piace moltissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Posso chiederti quale? Magari ci faccio un pensierino...

      Elimina
  4. Dove l'hai comprato?? Anche io lo cercavo... Il problema è che sudo tantissimo ed ho davvero paura che con me non funzioni :(
    Ho provato il pure and natural di Nivea ma dopo due minuti ... Puzzo!!

    RispondiElimina